Esito scrutini finali classi del primo e secondo biennio anno scolastico 2018/19

Pubblico in allegato gli esiti degli scrutini finali delle classi del primo e secondo biennio anno scolastico 2018/2019 (classi I, II, III, IV).

La pagella è visualizzabile accedendo al Registro Elettronico Famiglie e cliccando sul pulsante "Pagella".

Nella pagella per gli studenti con giudizio rinviato è possibile verificare le discipline con valutazioni insufficienti, nelle quali dovranno sostenere corso di recupero ed esame. Per queste situazioni sono indicate anche le motivazioni dell'insufficienza e le conoscenze e/o le competenze da recuperare. Questo tipo di indicazioni relative al recupero possono anche trovarsi per discipline in cui non c'è stata la delibera di rinvio ma nelle quali, comunque, lo studente non ha raggiunto la completa sufficienza ed, è quindi, sollecitato al recupero individuale prima dell'inizio del prossimo anno scolastico.

I programmi svolti delle discipline sono consultabili e scaricabili nel Registro Elettronico al seguente percorso: cliccare sull'icona della voce "Materiale didattico", selezionare il docente - disciplina, cliccare su "Programma finale ...." e successivamente sul pulsante di download.

Il dirigente

Il nostro Liceo è quarto alle finali nazionali di "Exponi le tue idee"

Grande successo per la squadra del Liceo Leonardo Da Vinci alle finali nazionali della competizione educativa in ‘Debate’ ‘Exponi le tue idee’ ( Roma, 15-17 maggio). I nostri 6 ragazzi, Chiara di Vito, (3Bsu) Rebecca Reccia (3Bsu), Alice Tavani (3D), Sergio Antogiovanni (3E), Leonardo Pallotti (3Acl), Domitilla Romanazzo (3Acl), hanno guadagnato un gratificante 4^ posto, sfidando altre quindici scuole provenienti da tutta l’Italia, in quattro dibattiti su temi e tesi assegnate dall’ente organizzatore, WeWorld (crescita vs decrescita: quale modello di sviluppo?; obesità, salute e sugar tax; economia low cost: opportunità o sfruttamento?; raccolta differenziata: promuoverla con incentivi o sanzioni?).

Serietà, studio critico, passione, spirito di squadra e disponibilità a mettersi in gioco sono state le carte vincenti del nostro team.

Agli alunni, alla professoressa Ornella Riciniello, referente del progetto, e ai professori Celebrin, Petrarolo, Celio, che hanno dato il loro prezioso contributo all’iniziativa, vanno i complimenti e il plauso di tutta la comunità scolastica.

Chiusura scuola per Elezioni europee

Categoria:

Poichè è sede di seggio elettorale, la scuola resterà chiusa dalle ore 14.00 di venerdì 24 maggio a lunedì 27 e le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 28 maggio.

Menzione d'onore all'alunno Luca Milanese

Categoria:

Lo studente Luca Milanese, della classe 2E, ha partecipato alla fase finale delle Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico ottenendo la menzione d'onore. A Luca i complimenti degli alunni, dei genitori e di tutto il personale della scuola.

Il nostro Istituto alle finali nazionali di "Exponi le tue idee"

Il nostro Liceo è stato ammesso alla finale nazionale della competizione educativa sui temi della cittadinanza attiva “Exponi le tue idee” , che quest’anno si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio prossimi.

La fase d’istituto, che tra novembre e gennaio ha visto protagonisti di dibattiti su temi globali i ragazzi delle classi 3Acl, 3Bsu, 3D e 3E, coordinati dai docenti Ornella Riciniello, Alessandro Celebrin, Pina Celio e Emiliana Petrarolo, è stata vinta dalla squadra delle “Shampiste” del 3Bsu, con pochi punti di vantaggio sugli altri tre team. La competizione educativa, che è al suo secondo anno, è stata infatti molto equilibrata. Per questo motivo, docenti e alunni hanno concordato di inviare alle finali nazionali una squadra mista d’istituto, rappresentativa dei tre indirizzi del liceo, che hanno partecipato al progetto.

I nostri sei oratori, Chiara Di Vito (3Bsu), Rebecca Reccia (3Bsu), Sergio Ignazio Antogiovanni (3E), Alice Tavani (3D), Leonardo Pallotti (3Acl), Domitilla Romanazzo (3Acl), accompagnati dalla prof.ssa Ornella Riciniello, incontreranno a Roma studenti, insegnanti di altre 15 scuole, provenienti da tutta Italia, genitori, giudici, esperti di “public speaking”, rappresentanti di “We World”, in una tre giorni che si prospetta all’insegna dell’incontro e della festa.

Complimenti ai docenti impegnati nel progetto e ai ragazzi che rappresenteranno il liceo per l’importante traguardo raggiunto.

Ingresso posticipato per il giorno 16 maggio

Categoria:

Per consentire il riordino e la pulizia dei locali della scuola utilizzata mercoledì 15 maggio come Quartiere tappa, giovedì 16 tutte le classi entreranno alle ore 9.30.

Il dirigente

Premio speciale dell'Archivio cinematografico della Resistenza di Torino al nostro liceo

Categoria:

Al cortometraggio "Il Consiglio d'Egitto e le carte che servono a fare la storia", realizzato nel 2018 dalla classe quarta A scientifico (ora V A) del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina e le professoresse Roberta De Luca e Raffaella Leone, e presentato all'VIII Leonardo Sciascia Colloquium nella sessione Scuola, è stato attribuito, nell'ambito del concorso "Filmare la storia" sedicesima edizione, il premio speciale "25 aprile" per le Scuole secondarie di secondo grado. La premiazione avverrà a Torino il prossimo 30 maggio. Il premio è il meritato riconoscimento dell'appassionato lavoro e delle competenze tecniche ed artistiche degli studenti e delle professoresse che li hanno guidati. A loro vanno il plauso ed i complimenti di tutta la nostra comunità scolastica.

Chiusura scuola il giorno 15 maggio 2019

Categoria:

Come da ordinanza del sindaco di Terracina n. 26/AG del 2/05/19 la scuola resterà chiusa il giorno 15 maggio prossimo per l'arrivo a Terracina della quinta tappa del 102° Giro d'Italia. Dal momento che il nostro istituto sarà sede del quartiere tappa, martedì 14 tutte le attività didattiche termineranno  alle ore 13.30.