Orientamento in Uscita

• Costituzione di un Centro di Documentazione ove converga tutto il materiale che interessa l’orientamento;
  • Organizzazione di corsi di preparazione per i test di accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso (Progetto Orientamento in Rete, Lauree Scientifiche, ecc.);
  • Partecipazione a Campus universitari e incontri con Agenzie di Formazione private;
  • Attuazione protocolli di intesa con le Università di Roma Tre, Viterbo, La Sapienza;
  • Attività di collaborazione con l’Università Normale di Pisa, la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, La Sapienza di Roma, l’Università LUISS di Roma (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali).
  • Stipula Rapporti di collaborazione e di raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro per l'organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con enti pubblici e privati.

Il Collegio dei Docenti ha promosso, inoltre, una serie di iniziative finalizzate ad una omogeneità dei percorsi formativi e alla tutela del diritto al successo formativo: garantire a tutti gli studenti il medesimo profilo d’uscita nelle conoscenze e nelle competenze degli Studenti secondo le capacità individuali; garantire a tutti gli studenti, pur nella libertà dell’insegnamento di ciascun docente, omogenei criteri di verifica e di valutazione.

Ciò ha significato, essenzialmente, una diversa organizzazione del lavoro di programmazione dei Dipartimenti disciplinari, dei consigli di classe e dei singoli docenti.

Sono in uso modelli comuni per la formalizzazione delle programmazioni (dei singoli Dipartimenti, dei Consigli di Classe e dei singoli Docenti) che prevedono due momenti essenziali di verifica:

• in ingresso (ottobre)
  • finale (giugno, a conclusione dell’anno scolastico)

Momenti di eventuale ri-programmazione in itinere (dicembre-gennaio, a conclusione del trimestre) saranno considerati qualora se ne ravveda la necessità.

Le programmazioni di Dipartimento prevedono alcuni momenti di confronto e di verifiche per classi parallele, rappresentate da prove comuni da somministrare agli alunni delle classi quinte nel corso del pentamestre, che si configurano come simulazione delle prove scritte dell’esame di maturità.