Questo portale utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.


LICEO STATALE 
"LEONARDO DA VINCI"
Scientifico - Classico - Scienze Umane

Formazione Studenti Lavoratori - art.37 D.Lgs.81/2008

construction hardhat with clipboard final 8593Formazione Generale Studenti Lavoratori è il corso base in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro che il Nostro Istituto organizza per i propri studenti.

Questo corso è infatti obbligatorio per tutti i lavoratori e si svolge in attuazione dell'art.37 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.

Il corso di FORMAZIONE GENERALE è propedeutico per il modulo di formazione specifica dei lavoratori suddivisi per settore e classe di rischio (basso, medio,alto).

Contenuti didattici, modalatità di erogazione e durata del corso

Il corso vuole fornire a tutti gli studenti la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative, requisito essenziale per l'accesso in ogni realtà lavorativa anche in qualità di stagista.

Durata del corso

4 ore - Modalità E-Learing

Contenuti didattici

  1. L'Accordo Stato-Regioni per la formazione
  2. Il disposto normativo
  3. La percezione del rischio
  4. L'organizzazione della prevenzione in azienda
  5. Diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti della sicurezza
  6. Il lavoratore: obblighi e responsabilità
  7. D.P.I.
  8. La vigilanza e le sanzioni: gli organismi pubblici di vigilanza e controllo
  9. Informazione, formazione, addestramento

Certificazione delle competenze

Al termine del corso, previo superamento di un Test Finale, verrà rilasciato ad ogni studente un Attestato spendibile un domani nel modo del lavoro.

blalalalal