Il Liceo da Vinci alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Venerdì 11 marzo la squadra delle Olimpiadi di Matematica del nostro liceo, impegnata nella gara di qualificazione di Roma, ha ottenuto un prestigioso terzo posto che le consente di qualificarsi per le finali nazionali, che si svolgeranno a Cesenatico agli inizi di maggio. Il risultato è ancora più importante in quanto è stato raggiunto tra le difficoltà di questo periodo storico, che hanno impedito l’allenamento in presenza e le gare con scuole dalla consolidata tradizione e abitudine a tali competizioni. Basilio Alessandrino, Luca Milanese, Francesca Campobasso, Chiara Ciarlone, Sofia D'Arcangelo, Valerio Cecutti e Attilio Riccardi sono i bravissimi componenti della squadra del “Leonardo da Vinci” e a loro vanno i complimenti e i ringraziamenti per questo primo obiettivo raggiunto. Ci preme segnalare che questo è l’esito di quattro anni di allenamenti e gare, svolti sempre con assiduità e massima concentrazione, contraddistinti nel tempo dall’avvicendarsi di alunni, alcuni dei quali ormai diplomati, che hanno contribuito alla crescita e alla maturazione della squadra. Elenchiamo anche loro in ordine sparso perché hanno una parte di merito nella costruzione di questo percorso: Simone di Micco, Rosario Parisella, Riccardo Faiola, Elisa Mazzer, Camilla Bonomo, Melania Guglietta, Bruno Sanguigni, Gianmarco Scalingi, Silvia Del Monte, Mariarita Sicignano. Ringraziamo tutti i docenti che hanno contribuito a far crescere questi ragazzi, sia nell'ordinaria attività didattica, sia nei corsi e allenamenti previsti dal progetto Olimpiadi.

E last but not least esultiamo per il brillante risultato di Luca Milanese, che si è qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica e di quelle di Fisica, dove rappresenterà, per la quarta volta, il nostro Liceo e la provincia di Latina.

La Referente del progetto

Il Dipartimento di Matematica e Fisica