AGGIORNAMENTO GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - AI SENSI DEL DECRETO 24 MARZO 2022

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Si avvisa la comunità che, fermo restando lo svolgimento in presenza delle attività educative e didattiche e la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive, è previsto quanto segue:

• Nelle istituzioni del sistema integrato di educazione ed istruzione, nelle scuole primarie, nelle scuole secondarie di I e II grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale, in presenza di almeno 4 casi di positività nella classe, l’attività prosegue in presenza ed i docenti, nonché i bimbi a partire dai 6 anni di età, utilizzano dispositivi di protezione individuale di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con soggetto positivo.
  • Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, se in isolamento per infezione da SARS-CoV-2, possono seguire le attività scolastiche in DDI a seguito di richiesta accompagnata da certificazione medica. La riammissione in classe è subordinata alla dimostrazione di aver effettuato tampone antigenico o molecolare con esito negativo.
  • Fino alla conclusione dell’anno scolastico:
    • è fatto obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggior efficacia, fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 6 anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
    • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
    • resta fermo il divieto di accesso ai locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o in caso di sintomatologia respiratoria e temperatura superiore a 37,5°.

Il Dirigente

Prof. S.A.