RNLCT - Con il Liceo di Vairano per una mattinata dedicata al teatro classico

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Eleutheria/Libertà: con questo bel nome inizia il primo incontro di interscambio esperenziale di Teatro classico per le scuole aderenti alla Rete Nazionale dei Licei Classici Teatrali, grazie a cui  gli studenti del nostro Liceo, martedì 12 aprile, si sono confrontati con quelli del Liceo Leonardo da Vinci di Vairano e del Liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale. I nostri studenti hanno condiviso una mattinata di lavori con i loro coetanei, dando vita ad una performance che ha drammatizzato il Dialogo dei Meli e degli Ateniesi, tratto dall’Opera di Tucidide, una delle pagine più amare della Guerra del Peloponneso, un triste documento sulla volontà di potenza e prevaricazione, di straordinaria attualità, purtroppo, ai nostri giorni.

Pur nel breve tempo a disposizione i nostri studenti si sono perfettamente integrati con quelli degli altri gruppi e hanno lavorato in sinergia con loro, grazie alla meraviglia del teatro e all’accoglienza data che li ha fatti sentire subito “a casa”. Una giornata ricca di relazioni, di amicizie, di solidarietà, per cui si ringrazia la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Sapone, la Prof.ssa Angela Carcaiso, la Prof.ssa Adele Palumbo, la Prof.ssa Ester Fascitiello, la Prof.ssa Fiorella Federici e  l'ex alunno Silvano Fusco che hanno condotto, rispettivamente, il primo e il secondo laboratorio e tutta la Compagnia di Macco che ci ha accolto con grande cordialità e ha condiviso con noi le proprie esperienze.

Vairano teatro

Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Prof. Sergio Arizzi che è stato tra i ragazzi per l’intera mattinata, circondato dall’affetto dei nostri studenti, dei suoi ex alunni e colleghi. La sua sensibilità e la passione per il teatro classico hanno reso possibile tutto ciò.

Il prossimo appuntamento sarà la rassegna teatrale ad Albano Laziale che ci vedrà insieme al Liceo di Vairano, in gara il 31 maggio, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Severiano. La rassegna, alla sua 5° edizione, è aperta a tutti  gli Istituti superiori del territorio nazionale che hanno attivato, al loro interno, laboratori classici di drammaturgia antica.

Le Referenti del Laboratorio teatrale

Categoria: