NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - PROGRAMMA

LICEO LEONARDO DA VINCI - TERRACINA

Notte Nazionale del Liceo Classico 2020

(con orario e luogo di svolgimento)

Ore 18.00: Apertura della manifestazione – Atrio

Ore 18.10: Saluto del Dirigente Scolastico - Aula magna

Ore 18.20: Presentazione del libro scritto dagli studenti della V A coordinati dalla prof.ssa Roberta De Luca Il popolo è dovunque buona giuria e cattivo tribunale - Aula magna

Ore 18.30: Exponi le tue idee - competizione educativa sul tema “E’ sempre giusto accogliere?”, coordinata dalla prof.ssa Ornella Riciniello - Biblioteca

Ore 19.00: Conferenza del prof. Maurizio Testa, docente di Matematica e Fisica: Il letto di Procuste. Il grande dilemma: troppa scienza o poca scienza? - Aula magna

Ore 19.45: Esibizione di danza aerea - Palestra

Ore 20.00: Premiazione dei vincitori del Parvum certamen - Aula magna

Ore 20.15: Pausa/buffet

Ore 21.00 Claudia Di Palma, attrice e scrittrice Dalla Grecia al Salento. Canti tradizionali in greco e in griko – Aula magna

Ore 21.00: Conferenza del prof. Rosario Malizia, storico, docente di Italiano e Latino: La pittura romana a Terracina - Biblioteca

Ore 21.30: Mostellaria, adattamento da Plauto, a cura delle classi III e delle prof.sse Maria Grazia Coccoluto e Francesca Grillo – Aula magna

Ore 22.00 Conferenza del dott. Luca Vallario, psicoterapeuta: Un po’ Proteo, un po’ Crono: l’adolescente tra l’esperienza di vivere e il problema di esistere - Biblioteca

Ore 22.30: Esibizioni musicali e teatrali degli studenti - Aula magna

Ore 22.30: Esibizione di danza aerea - Palestra

Ore 23.00: Conferenza della prof.ssa Manuela Mari, prof. ordinaria di Storia greca presso l’Università di Bari: La morte di Socrate - Biblioteca

Ore 24.00: Conclusione della manifestazione nazionale - Aula magna

Per tutta la durata della manifestazione:

Lezioni di astronomia e osservazione al telescopio – Planetario

Le tabernae della via Appia, realizzate dalle classi prime, coordinate dalla prof.ssa Laura Surace - corridoio 2

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2020/2021

Dalle ore 9.00 del 27 dicembre, i genitori dei nuovi iscritti alle classi prime per l'a.s. 2020/21 per inoltrare l’iscrizione possono registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell‘identità digitale (SPID).

Una volta che i genitori si saranno registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Il codice scuola da inserire è: LTPS04000R.

In orario antimeridiano è possibile effettuare l'iscrizione presso l'ufficio di segreteria tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30; negli stessi orari è anche possibile avere una consulenza telefonica nel caso in cui si decida di procedere all'iscrizione online direttamente da casa.

La segreteria didattica dal 7 gennaio al 31 gennaio sarà aperta al pubblico ogni giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per consentire ai genitori di effettuare l'iscrizione alle classi prime di tutti gli indirizzi per l'anno scolastico 2020-2021.

Venerdì 10 gennaio prossimo, durante la Notte delle Scienze, dalle ore 18 alle ore 23.30, la segreteria sarà aperta per poter effettuare le iscrizioni.

Venerdì 17 gennaio prossimo, durante la Notte del Liceo classico, dalle ore 18.00 alle ore 23.30, la segreteria sarà aperta per poter effettuare le iscrizioni.

Domenica 19 gennaio prossimo, durante l'Open day, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, la segreteria sarà aperta per poter effettuare le iscrizioni

AUGURI

Gentili studentesse e studenti, genitori, insegnanti, assistenti e collaboratori,

da domenica prossima, 22 dicembre, e fino al 6 gennaio del prossimo anno le lezioni saranno sospese per le vacanze di Natale.

E’ tempo di festa e di regali, è tempo di buoni propositi e di auguri per il nuovo anno.

Anch’io, com’è ormai tradizione, voglio farli a tutta la nostra comunità scolastica.

Auguro agli insegnanti, agli assistenti e ai collaboratori scolastici di continuare ad avere la stessa passione e lo stesso entusiasmo fin qui dimostrati nel provare a fare il meglio per i “nostri” studenti, nel ravvivare il loro interesse per lo studio e la voglia di apprendere, nel dar loro la formazione più utile per il futuro.

Auguro ai genitori di veder crescere i loro figli sereni, pieni di entusiasmo e fiduciosi nel futuro.

Auguro agli studenti un nuovo anno in cui possano vivere la loro bella gioventù nella giusta gaiezza e spensieratezza e, nello stesso tempo, porre felicemente un altro importante tassello nella costruzione del loro più premiante progetto di vita.

Auguro a tutti un 2020 ricco di soddisfazioni e di gratificazioni personali e professionali, di sereno lavoro in comune e di felice collaborazione nella nostra bella scuola.

E infine, permettetemelo, auguro a me stesso di poter essere all’altezza dell’arduo ma molto gratificante compito di guidare e rappresentare questa nostra splendida comunità.

94_19-20 Viaggi di istruzione a.s. 2019/20 adempimenti operativi

Pubblico la circolare sull'organizzazione dei viaggi di istruzione per l'a.s. 2019/2020. Esigenze organizzative impongono tempi ristretti per la conferma dei viaggi, perciò i gruppi dovranno essere definiti mediante il versamento degli acconti da parte di tutti i partecipanti entro sabato 21 dicembre 2019. I docenti referenti e accompagnatori, i genitori e gli studenti sono perciò invitati a prendere attenta visione della comunicazione e ad attenersi alle istruzioni.

Il dirigente

Ricevimento generale dei genitori

Pubblico in allegato la comunicazione n.80 relativa all'organizzazione e alle modalità del ricevimento generale dei genitori.

Il dirigente