Ripresa delle lezioni

Dopo la chiusura per le elezioni, domani le lezioni riprenderanno regolarmente per tutte le classi, ad eccezione della 1° E e della 3°A dell’indirizzo Scientifico che seguiranno le lezioni a distanza.
E’ stata operata la sanificazione dei locali in misura anche più intensa di quanto prescritto.

I docenti delle due classi che sono in isolamento fiduciario hanno lodevolmente dato la disponibilità ad attivare la didattica a distanza con le altre loro classi. Va da sé che domani avremo qualche iniziale difficoltà ad organizzare molte ore di lezioni a distanza “rovesciata”, vale a dire con gli studenti a scuola e il docente a casa. Bisogna anche considerare che in questi giorni non siamo potuti accedere a scuola per via dei seggi elettorali. I nostri vecchi direbbero: “ci vuole un po’ di pazienza!”. Io aggiungo che, oltre ad un po' di pazienza, ci vuole tanto senso di responsabilità perché anche fuori della scuola, nel piazzale, ad esempio, si rispettino le regole fondamentali di comportamento che rappresentano l’unica strada per tutelarci a vicenda.

Oltre agli studenti delle classi già indicate ce ne sono altri che, per aver avuto contatti stretti con familiari o amici “positivi” fuori dall’ambito scolastico, sono stati posti in isolamento fiduciario. A loro chiedo di comunicarcelo tempestivamente in modo che possiamo, nei limiti del possibile, organizzare per loro le modalità per partecipare alle lezioni da casa in via telematica.

Vi ricordo anche che per assenze superiori a cinque giorni, comprensivi anche dei giorni festivi  eventualmente iinclusi, per essere riammessi a scuola è assolutamente necesssario il certificato di riammissione rilasciato dal medico di famiglia.

Vi assicuro che la situazione è in costante valutazione. Siamo anche pronti, qualora si presentasse la necessità ineludibile, a passare alla didattica a distanza per tutte le classi. Ma speriamo veramente di riuscire ad evitare questa iattura. E’ una ragione in più per osservare responsabilmente SEMPRE le regole di comportamento note.

il dirigente