Questo portale utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.


LICEO STATALE 
"LEONARDO DA VINCI"
Scientifico - Classico - Scienze Umane

Modifiche dell'organizzazione dell'attività didattica

In questi primi giorni di lezione abbiamo verificato alcune criticità che ci portano a rivedere l’organizzazione generale delle attività. In conseguenza dei casi di positività verificatisi, sono in isolamento fiduciario gli studenti e i docenti di tre classi. In questa condizione vi è anche qualche altra decina di studenti di altre classi per aver avuto contatti diretti con soggetti positivi al di fuori della scuola (famiglia, amici, bus da S.Felice, ecc.).

Altro elemento di forte preoccupazione è costituito dall’assembramento che si crea sui bus e, nonostante tutte le sollecitazioni, anche nel piazzale antistante la scuola.

Per ovviare, almeno parzialmente, a queste criticità, abbiamo ritenuto opportuno di attivare, in via sperimentale e provvisoria, una forma di didattica “mista”, vale a dire con solo parte della classe e, a volte, con il docente a casa.

Oltre ovviamente agli studenti che sono in isolamento, potranno a loro scelta seguire le lezioni da casa gli studenti residenti nei comuni limitrofi e che utilizzano i mezzi pubblici per venire a scuola.

Siamo in attesa che il gestore telefonico ci ampli la banda di connessione per poter assicurare questa modalità “mista” a tutte le classi. Per ora possiamo avviarla solo per le seguenti 22 classi nelle quali è più alto il numero di docenti e/o di studenti in isolamento: 1A, 2A, 5A, 1B, 2B, 5B, 2E, 3E, 4E, 5E, 1D, 2F, 5F, 1A SU, 3B SU 4A SU, 4B SU, 5B SU, 1C SU, 2C SU, 4C SU, 1A CL.

In maniera parziale questa modalità sarà avviata da sabato 10. Da lunedì 12 sarà pienamente attiva per tutte le classi indicate in precedenza.

Con una specifica comunicazione daremo le istruzioni operative per i docenti e gli studenti.

Per le classi 3°A, 4°A e 1°E resta ancora attiva la modalità di didattica a distanza “completa”.

Per tutte le altre 27 classi resta inalterata l'attività didattica in presenza.

Anche per tutta la prossima settimana le classi seguiranno l'orario giornaliero ridotto di quattro ore.

Infine vi informo che nella giornata di oggi una ditta specializzata ha provveduto ad effettuare un ulteriore intervento generalizzato di sanificazione in tutto l'edificio. 

 

il dirigente

Mario Fiorillo