Astro Young....e tornammo a "riveder le stelle"

Il Liceo “Leonardo da Vinci” apre le porte alla comunità ed invita tutti a partecipare la sera del 10 marzo 2023, all'evento conclusivo del progetto PCTO “ Astro Young! - la scienza inclusiva a misura di giovane”.
Durante la serata si effettueranno osservazioni di corpi e oggetti celesti con l'ausilio dei telescopi e si potrà ammirare lo spettacolo del cielo notturno all'interno del planetario. I nostri alunni, guidati dal presidente Andrea Alimenti dell'associazione pontina di astronomia (APA), coadiuvati dai docenti tutor del progetto e responsabili delle attività connesse al planetario, i professori Luigi Migliori e Salvatore Vallefuoco, vi accompagneranno alla scoperta dei principali astri e costellazioni del firmamento, raccontandovi alcuni dei miti più suggestivi ad essi correlati in un viaggio virtuale nel sistema solare.
La manifestazione intende onorare la “Giornata internazionale dei planetari”, un evento importante che celebra l'importanza dei planetari come strumento educativo che permette di far apprezzare la grandezza e la bellezza dell'Universo.
Le proiezioni nel planetario inizieranno alle ore 18:30 e continueranno ad intervalli di 45 minuti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://forms.office.com/e/S4mWyzEmAW
La prenotazione sarà possibile fino ad esaurimento posti. L'ultima proiezione si prevede per le ore 22:15.
Negli intervalli tra i vari spettacoli si potranno effettuare osservazioni con i telescopi con la guida degli alunni e dei soci dell’ APA.

Per eventuali chiarimenti o difficoltà per le prenotazioni si prega di contattare telefonicamente l'istituto.

R.F.