Hackathon di Cittadinanza Digitale Telefono Azzurro - Terzo posto per il "Da Vinci"

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Grazie al progetto ”Internettiamo”, il team della nostra scuola, “Da Vinci Digitale”, si è classificato al terzo posto nel primo Hackaton di Cittadinanza Digitale organizzato da Telefono Azzurro sull’utilizzo sicuro e consapevole di internet e della rete.

Il gruppo di sei alunni composto da Clarissa Cavallo, Elisa D’Ambrosio, Edi Di Manno, Chiara Palmacci, Roberta Zambellan e Lorenzo Percoco, formatosi all’interno del progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Peer to Peer”, guidato dalla Prof.ssa Maria Formicola, ha presentato il progetto della rete sicura “Internettiamo” alla sfida proposta da “Telefono Azzurro”.

Telefono Azzurro 2

Il progetto, che ha previsto la realizzazione di una “start up” innovativa per fornire competenze digitali ai ragazzi e navigare in modo sicuro sul web, è stato molto apprezzato dalla giuria, classificandosi tra i primi tre proposti dalle scuole italiane partecipanti. La vera sfida, nelle parole degli studenti, non è stata tanto ideare un progetto per usare bene la rete, ma capire come "vivere bene" al tempo della rete.

Attraverso questo progetto di cittadinanza digitale i ragazzi hanno così individuato non solo i problemi che si possono celare dietro le tecnologie digitali, ma anche le diverse opportunità che si possono mettere a frutto, come avere fiducia in se stessi, capire il valore delle proprie qualità e potenzialità senza essere condizionati dai canoni del web o imparare a non dare troppo peso al pensiero e al giudizio degli altri.

Telefono Azzurro 3

Agli studenti che hanno conseguito questo importante traguardo vanno i complimenti del Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Arizzi, del personale e di tutta la comunità educativa del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina.

La Referente PTOF