Il Liceo da Vinci di Terracina al Salone dello Studente di Roma.

Ad inaugurare le attività di Orientamento in Uscita per l’a.s.2022-2023, nella giornata del 20 ottobre, circa 160 studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato al Salone dello Studente, organizzato da Campus presso la Fiera di Roma.

La manifestazione, che si svolge dal 19 al 21 ottobre, e alla quale da anni partecipa anche il nostro istituto, rappresenta un’opportunità di arricchimento e di formazione durante la quale le università, le scuole di alta formazione, le accademie e gli istituti nazionali e internazionali incontrano i giovani maturandi, offrendo loro la possibilità di partecipare alle attività organizzate.

I nostri studenti hanno seguito un programma denso di iniziative, hanno approfondito la conoscenza delle possibilità di studio sul territorio regionale, nazionale e internazionale, hanno ricevuto consigli per le simulazioni di test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, si sono confrontati sulle professioni del futuro, simulando colloqui di lavoro e imparando a scrivere un curriculum vitae et studiorum.

Secondo quanto stabilito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 “Istruzione e ricerca” alle università è chiesto, a partire da quest’anno, di organizzare, sulla base degli accordi con le scuole, anche corsi di orientamento di supporto psicologico e motivazionale con lo scopo di fornire strumenti utili per affrontare una scelta post- diploma in modo consapevole.

Il Liceo “Leonardo da Vinci” accoglierà anche questa sfida, accompagnando i suoi studenti verso l’Università e verso l’Erasmus.

 

Le referenti di area 4 e di area 2