Liceo Scientifico con Curvatura Informatica

Il percorso del Liceo Scientifico con Curvatura Informatica, accanto all'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, introduce questa disciplina - non ancora presente nel curricolo tradizionale - attraverso ore aggiuntive di insegnamento e attività laboratoriali che integrano il piano di studi curriculare.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La Curvatura Informatica per l'indirizzo Scientifico arricchisce il percorso tradizionale introducendo l'informatica - disciplina non ancora presente nel curriculum standard - attraverso ore aggiuntive di insegnamento e attività laboratoriali non riducendo i contenuti previsti dal curriculo dell’indirizzo tradizionale, che rispetteranno il piano di studio ministeriale, ma li potenzia attraverso l’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore.
È rivolta a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. 


A cosa serve

Oggi più che mai ci accorgiamo che il digitale è ormai entrato nella vita di chiunque in maniera massiva, ma spesso in modo errato e superficiale.
Questa proposta nasce dalla consapevolezza, acquisita dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto, che un Liceo Scientifico, pur intendendo conservare la sua identità di percorso di studi liceali e di formazione tradizionale, non può ignorare l’importanza delle tecnologie e del web nella formazione completa di uno studente del XXI secolo.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico con Curvatura Informatica è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Orario

Il percorso di studi avrà la durata di due anni, nel primo biennio, con l’aggiunta di due ore curriculari di potenziamento.
L’orario passa da 27 a 29 ore settimanali. Le classi di curvatura termineranno le lezioni alla sesta ora per quattro giorni settimanali su cinque.
Verranno fornite le nozioni fondamentali relative all'hardware e al software dei computer, nonché a concetti informatici più avanzati quali sicurezza, networking e responsabilità dei professionisti IT.
I Docenti che svolgeranno l’attività didattica sono istruttori Cisco IT Essential.
La programmazione del biennio è strutturata al fine di permettere agli studenti di avere la possibilità di conseguire la certificazione CISCO.

Email

ltps04000r@istruzione.it

Telefono

0773/727931; 0773/727888

Info

L’indirizzo scientifico

Si riportano qui di seguito le indicazioni comprese nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali (d.p.r. N. 89 del 15/3/2010).

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Nelle classi di Curvatura informatica verranno fornite le nozioni fondamentali relative all'hardware e al software dei computer, nonché a concetti informatici più avanzati quali sicurezza, networking e responsabilità dei professionisti IT.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, dovranno:

Aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

L’indirizzo scientifico, per la sua specificità, mira a favorire una crescita umana e culturale ad ampio raggio ed offre una formazione scientifica ed umanistica, articolata ed equilibrata, coniugando le conoscenze teoriche con le capacità ed abilità operative ed applicative; offre una lingua straniera – inglese – nel corso del quinquennio.

L’alto livello della cultura di base, la forma mentale, la flessibilità e dinamicità delle conoscenze di questo corso liceale sono un eccellente bagaglio culturale per affrontare la complessità della struttura sociale moderna. Il diploma di istruzione secondaria superiore di liceo scientifico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato tramite concorso.



PIANO DEGLI STUDI - LICEO SCIENTIFICO CON CURVATURA INFORMATICA

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

QUINTO ANNO

PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO QUARTO ANNO

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua e cultura latina

99

99

99

99

99

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

Storia e geografia

99

99

     

Storia

   

66

66

66

Filosofia

   

99

99

99

Matematica

165

165

132

132

132

Informatica

66

66

Fisica

66

66

99

99

99

Scienze naturali*

66

66

99

99

99

Disegno e storia dell’arte

66

66

66

66

66

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Religione cattolica o attività alternative

33

33

33

33

33

Totale ore

957

957

990

990

990

* Biologia, chimica, scienze della terra