Per “intrecciare legami” con popoli e culture.

“There are no foreign lands. It is the traveler only who is foreign”.

Robert Louis Stevenson

Mercoledì 17 gennaio il liceo “Leonardo da Vinci” ha ospitato la funzionaria della cultura dell’Ambasciata Svizzera in Italia, dottoressa Valentina Torri, accompagnata dall’ Ing. Gianluca Zomparelli, presidente del Comitato Gemellaggi Città di Terracina, e dal Vice Presidente, dottoressa Raffaella Giovinazzi.

La Delegazione, accolta dal Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Arizzi, e dal Vicepreside, Prof. Enzo Rosato, ha visitato i locali dell’Istituto.

L’iniziativa, proposta dal Comitato Gemellaggi, è stata organizzata dalla Funzione Strumentale Coordinamento Progetti Comunitari, prof.ssa Luciana Sanguigni.

Sono alcuni anni che il nostro Istituto collabora con il Comitato e molti nostri studenti e studentesse hanno già partecipato a scambi culturali in città gemellate con Terracina, ad es. Bad Homburg, Jurmala, Mondorf Les-Baines.

La prima tappa è stata il planetario dove un gruppo di studenti, coordinati dal prof. Salvatore Vallefuoco, ha accompagnato gli ospiti in un viaggio virtuale nel sistema solare alla scoperta dei principali astri e costellazioni del firmamento, raccontando alcuni dei miti più suggestivi ad essi correlati.

Inoltre è stata la possibilità assai gradita di visitare, in anteprima e in sicurezza, l’Auditorium, una struttura di grande valore culturale e sociale, che - lo speriamo davvero - sarà inaugurata nella prossima primavera.

La visita si è conclusa nella biblioteca scolastica A. Fiorini, dove la Delegazione ha incontrato una rappresentanza studentesca. Il tema principale dell'incontro è stato il confronto e la promozione della cooperazione educativa tra la Svizzera e le scuole della città di Terracina, tramite un progetto di scambio culturale, con particolare riguardo al tema della sostenibilità. Il progetto, illustrato dalla funzionaria dell’Ambasciata, è stato accolto con molto interesse dai nostri ragazzi, fiduciosi che l’iniziativa possa concretizzarsi al più presto.

Il Presidente Zomparelli ha presentato agli studenti e alle studentesse le attività promosse dal Comitato con lo scopo di sensibilizzarli alle motivazioni del gemellaggio, attraverso la partecipazione alle varie iniziative in ambito culturale, sociale, sportivo.

I Comitati nascono infatti per favorire e stimolare la diffusione della conoscenza, della tradizione e della cultura propria e delle altre città gemellate. La principale finalità è la crescita personale dei partecipanti, mediante l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e alla pace.

Anche con questa finalità, dall’anno scolastico 2023-2024, il nostro Istituto ha aderito alla più grande comunità virtuale europea di insegnanti, il progetto eTwinning, grazie alla collaborazione della prof.ssa A. Grassi, Coordinatore del Dipartimento di Lingua e Letteratura Inglese, nonché ad un consorzio Erasmus VET, con il supporto del Vicepreside, prof. E. Rosato.

Dopo la firma del protocollo d'intesa VET, il Liceo ha implementato il gemellaggio elettronico, operando sulla piattaforma informatica dedicata, nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, che si propone di far conoscere e collaborare i docenti, condividendo iniziative, progetti didattici a distanza, metodologie diverse ed innovative, scambi virtuali che possono costituire anche premessa per gemellaggi nei vari Paesi europei, e non solo.

A conclusione della giornata, la dottoressa Torri si è congratulata con il Dirigente Scolastico, manifestando apprezzamento per il nostro Liceo e per le varie iniziative didattiche indirizzate ad incoraggiare e promuovere sempre più intensi scambi culturali, invitando i nostri studenti a partecipare al progetto culturale con la Svizzera.

La Funzione Strumentale per il Coordinamento Progetti Comunitari