Per un orientamento senza frontiere

<<…e io mi dicevo che se vuoi conquistare un obiettivo devi andare avanti, anche se sul tuo cammino ci sono grandissime difficoltà>>.

Malala Yousafzai

Malala Yousfzai, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2014 e simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, nel suo libro “Io sono Malala”, ci racconta una storia fatta di coraggio, tenacia, determinazione verso un unico ma incommensurabile obiettivo: il diritto allo studio sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (art. 26).

Nell’articolo 34 della nostra Costituzione si afferma che <<La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso>>.

Curiosità verso la conoscenza, tenacia, serietà e diligenza avvicinano Hava Kacbufi e Federica Popolla, le due studentesse del “Da Vinci” ammesse a partecipare al progetto di Orientamento (Me.Mo.), organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e rivolto a 360 studentesse e studenti del territorio nazionale selezionati per la candidatura dalle scuole secondarie di secondo grado di appartenenza.

Me.Mo (Merito e Mobilità) consiste in un programma di orientamento che si propone di sostenere studentesse e studenti ritenuti idonei per criteri di merito, in linea con le finalità della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, che sono quelle di offrire a tutti le opportunità formative verso una scelta universitaria più consapevole.

Il percorso, completamente gratuito, si sviluppa da febbraio a novembre attraverso incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affiancano l’attività di mentoring del team delle allieve e degli allievi della Scuola e intership residenziali.

Sono alcuni anni che il nostro Istituto collabora con la Scuola di Eccellenza, segnalando allievi ed allieve meritevoli, ed è sempre una grande soddisfazione la presenza del “Da Vinci” tra le scuole scelte a partecipare a questo progetto.

Tutta la comunità educativa, in primis il nostro Dirigente, prof. Sergio Arizzi, si complimenta con Hava e Federica, nella convinzione, come ci ricorda Malala, << di voler apprendere ed essere addestrata bene nell’uso delle armi della conoscenza, perché solo allora sarò in grado di battermi in modo davvero efficace per la mia causa>>.

Un meritato riconoscimento dunque per le nostre giovani studentesse, la cui ammissione al percorso di orientamento dimostra quanto ancora siano fondamentali la volontà e la dedizione nello studio.

Complimenti ragazze!

L.S.

P.s.: Il “Da Vinci” vi accompagnerà in questa emozionante avventura.