Curvatura Informatica

steam

Ogni giorno siamo chiamati a continui cambiamenti e, in un mondo pervaso dal digitale, la scienza che ci permette di essere più liberi è l’Informatica, una disciplina fondamentale per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e, in particolare, la Competenza Digitale.
In quest’ottica, vogliamo proporre nel nostro Liceo la Curvatura Informatica per l’indirizzo Scientifico, in cui questa materia non risulta ancora presente, integrando le ore curriculari con ore aggiuntive di insegnamento e attività laboratoriali.
La Curvatura Informatica non riduce i contenuti previsti dal curriculo dell’indirizzo tradizionale, che rispetteranno il piano di studio ministeriale, ma li potenzia attraverso l’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore.
È rivolta a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Oggi più che mai ci accorgiamo che il digitale è ormai entrato nella vita di chiunque in maniera massiva, ma spesso in modo errato e superficiale.
Questa proposta nasce dalla consapevolezza, acquisita dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto, che un Liceo Scientifico, pur intendendo conservare la sua identità di percorso di studi liceali e di formazione tradizionale, non può ignorare l’importanza delle tecnologie e del web nella formazione completa di uno studente del XXI secolo.
Il percorso di studi avrà la durata di due anni, con l’aggiunta di due ore curriculari di potenziamento.
L’orario passa da 27 a 29 ore settimanali. Le classi di curvatura termineranno le lezioni alla sesta ora per quattro giorni settimanali su cinque.
Verranno fornite le nozioni fondamentali relative all'hardware e al software dei computer, nonché a concetti informatici più avanzati quali sicurezza, networking e responsabilità dei professionisti IT.
I Docenti che svolgeranno l’attività didattica sono istruttori Cisco IT Essential.
La programmazione del biennio è strutturata al fine di permettere agli studenti di avere la possibilità di conseguire la certificazione CISCO.