Scuola Normale di Pisa: corso di Orientamento STEM rivolto alle studentesse frequentanti il terzo o il quarto anno

AGLI STUDENTI INTERESSATI

La Scuola Normale Superiore inaugura quest'anno una nuova iniziativa di orientamento, cui tiene molto, rivolta a studentesse brillanti e motivate, che desiderino dedicarsi allo studio di materie di area scientifica.

La Normale offre loro l'opportunità di partecipare a uno stage formativo di tre giorni, ospitandole gratuitamente a Pisa e introducendole alla conoscenza dell'ambiente di studio e di vita della Scuola, con l'obiettivo di coltivare in loro la propensione e l'interesse per le discipline scientifiche ( Matematica, Fisica, Biologia e Chimica).

I corsi, che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le norme in tema di sicurezza, si propongono di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l'obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche.

Le studentesse ammesse ai corsi  non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno. In casi di particolare e comprovata necessità, che saranno valutati singolarmente, potrà essere erogato un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.
A tutte le partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani

Le segnalazioni potranno essere inserite a partire dal 12 febbraio 2024 e fino alle ore 24 del 10 marzo 2024, inviando inoltre una mail  di avvenuta presentazione della domanda al Liceo "Leonardo da Vinci" e all'indirizzo: orientamentouscita.davinci@gmail.com

Per la validità di ogni segnalazione, di ciascuna studentessa dovranno essere indicati i dati seguenti:

● cognome e nome, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studentesse che frequentano il terzo o quarto anno);
● residenza/recapito postale;
● recapito telefonico;
● indirizzo di posta elettronica della candidata;
● Titolo di studio e professione dei genitori;
● tipo di scuola, classe, sezione, eventuale (più indirizzo della scuola nel modulo di candidatura diretta);
● votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2021/22 e 2022/23;
● votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2023/24;
● profilo personale (minimo 400 - massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
● eventuale partecipazione e risultati ottenuti in concorsi;
● competenze linguistiche;
● eventuali esperienze all'estero;
● materie verso cui la candidata si sente maggiormente portata;
● eventuale settore professionale verso cui la candidata si sente maggiormente portata;
● motivazioni che spingono la candidata a partecipare ai corsi (minimo 400 - massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
● in che modo la candidata è venuta a conoscenza dei corsi della SNS;
● eventuali preferenze per la data del corso a cui partecipare (solo indicativa, la scelta finale verrà fatta dalla SNS).

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il "profilo personale" e le "motivazioni" siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione).

Per l'inserimento delle candidature le studentesse devono effettuare la procedura di registrazione disponibile all’indirizzo:
https://orientamento.sns.it/stem/  e utilizzando il seguente codice di accesso: SNS24STEMD

Terminate le selezioni, l’elenco delle studentesse ammesse a partecipare sarà pubblicato, entro la fine del mese di marzo, sul sito web della Scuola Normale Superiore alla pagina: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani
L'esito della selezione, con indicazione della data del corso al quale la studentessa è invitata, sarà comunicato direttamente alle ammesse all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.
La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici delle studentesse selezionate e, ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione validi anche per i corsi di orientamento residenziali e disponibili sul sito della Scuola Normale a questo indirizzo: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione.
Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studentesse minorenni sarà consentita soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori tramite specifica dichiarazione. In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso. I dati raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile:

• inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it
• contattare i seguenti recapiti telefonici: +39 050.509.214 - 670 - 057 - 493 - 757 - 307, +39 331.699.07.24 - +39 347.109.22.01 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)
Per il supporto tecnico in caso di problemi nell’inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare:
Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all'indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure al seguente recapito telefonico: +39 347 793 5628 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00- 18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Docente Orientatore di Istituto.

Cordialmente,

il Dirigente