Percorsi PNRR - Orientamento Nexgeneration nella transizione scuola-università

‹‹Le Istituzioni utilizzano le risorse di cui all’articolo 1 per l’attuazione di un programma concernente l’organizzazione di corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno da erogare alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della Scuola superiore…››.

D.D. n.1452/2022 del 22 settembre 2022

Next generation

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) definisce il programma di investimenti e di riforme che il governo italiano ha predisposto per fronteggiare la crisi prodotta dalla pandemia Covid19 e rimettere il Paese su un piano di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’Iniziativa europea Next Generation Eu (NGEU).

Tra le iniziative proposte dal PNRR è previsto il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università che include, in particolare, l’investimento relativo all’Orientamento attivo nella transizione scuola-università (Decreto Ministeriale 934/2022 e Decreto Direttoriale 1452/2022). Pertanto il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel periodo 2022-2026.

Con questa finalità, le Università del Lazio hanno elaborato il progetto di Orientamento Next Generation per aiutare le studentesse e gli studenti a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Next generation

Nella settimana compresa tra il 12 e il 16 febbraio le classi quarte dell’indirizzo classico e scientifico hanno partecipato a questo progetto di quindici ore, divisi in moduli da tre ore per cinque giorni consecutivi.

I moduli, tenuti da professori della Sapienza del settore scientifico (Medicina, Psicologia, Ingegneria civile, Chimica e Biologia), hanno affrontato i seguenti argomenti:

1. Perché studiare serve?
  2. Come si studia all’università
  3. Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario?
  4. Chi sono e coso sarò da grande?
  5. A quali professioni posso aspirare?

Next generation

Attraverso il  corso si  è cercato di far conoscere agli studenti e alle studentesse  il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informare sulle diverse proposte formative, favorire l’esperienza di didattica disciplinare attiva e laboratoriale, orientare verso l’autovalutazione e consolidare le proprie conoscenze e competenze per la costruzione del “Progetto di vita”; infine sono stati dati alcuni spunti importanti per Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Si ringraziano i docenti Tutor prof.ssa Maria Grazia Coccoluto e prof. Salvatore Vallefuoco per aver coordinato la “Settimana di Orientamento Next Generation”.

Il Docente Orientatore