Eduscopio 2025 - L'indice di qualità e velocità continua ad alzarsi
Pubblicato: 03 dicembre 2025
ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA
I dati resi noti da Eduscopio nell'a.s. 2025/26 (e dunque da riferire al 2025) confermano che i nostri studenti conseguano notevoli risultati in uscita, a partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta. La qualità delle scuole secondarie di provenienza è sintetizzata dall’Indice FGA: tale indicatore pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti - CFU) e la qualità negli apprendimenti (media dei voti agli esami).
In particolare, l'indirizzo Classico primeggia ancora fra gli istituti omologhi ubicati nel raggio di 30 km, grazie ad un indice FGA pari a 64.03, ad una media voti universitaria di 25.98 e ad un indice dei CFU pari a 61.58. Il Liceo Scientifico, nello stesso arco di azione, continua a svettare con 69.34 di CFU e grazie allo score di 67.6 nell'indice FGA. Quanto alle Scienze Umane - qui sta novità assoluta - l'ex Pedagogico conquista la testa dei pari indirizzi, nell'arco di 40 km, con 55.64 di indice FGA (ancora in crescita e stavolta di +3.68) e 60.22 di CFU, attestandosi in cima agli istituti a livello provinciale.
Tutto ciò indica che i nostri tre indirizzi, dove si insegna rigorosamente il latino e dove sono stati di recente rinnovati ed ampliati i laboratori (si pensi al Complesso Ipazia), sia un'eccellenza del territorio per risultati accademici. Il risultato è rafforzato dalla scelta prioritaria de La Sapienza di Roma, ateneo che si conferma per il quarto anno consecutivo in vetta alla classifica Academic Ranking of World Universities (Arwu), pubblicata il 15 agosto 2025, a cura dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come prima ed unica università italiana nella fascia 101-150.
Continuate a studiare, ragazzi, e a scegliere il nostro Liceo, ricordando con Majakovskij che "solo una mossa imprevista disorienta l'avversario".
Cordialmente,
il Dirigente
Prof. S.A.
