“La salute tiene banco”, arriva al “da Vinci” il progetto nazionale della Fondazione GIMBE
Pubblicato: 19 marzo 2026
ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Quest'anno il Liceo "Leonardo da Vinci" avrà il privilegio di figurare tra le circa 40 scuole superiori italiane che prenderanno parte al progetto nazionale "La salute tiene banco", ideato dalla Fondazione GIMBE per diffondere l’approccio globale alla salute, migliorare il livello di alfabetizzazione sanitaria dei giovani e fornire loro gli strumenti più idonei per contrastare le fake news sulla salute.
Il 25 marzo 2026, infatti, nell'Auditorium "Ferdinando Gambacurta", a partire dalle ore 9.00, i nostri studenti delle classi quarte e quinte incontreranno i ricercatori e gli esperti della Fondazione GIMBE per discutere di sanità pubblica e Sistema Sanitario Nazionale, conoscere strumenti indispensabili per crescere come cittadini capaci di tutelare la propria salute e prendere decisioni consapevoli sulla base delle migliori evidenze scientifiche.
Per la Fondazione GIMBE, organizzazione non-profit indipendente che da oltre 25 anni realizza attività di formazione, ricerca e sensibilizzazione per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e democratico, saranno presenti, come relatori, il Dott. Marco Mescoli e il Dott. Simone Salemme, i quali, per mezzo di attività laboratoriali, accompagneranno gli studenti a scoprire il valore delle prove scientifiche e l’importanza del contrasto alla disinformazione sanitaria.
La conferenza, inserita all'interno del macro-progetto d'istituto dedicato alla salute e al benessere, curato della Commissione preposta, sarà inoltre arricchita dai saluti del D.S., Prof. Sergio Arizzi, che ha accolto e sostenuto l'iniziativa, e moderata dalla referente del progetto, Prof.ssa Marta Minà.
La Referente del progetto
Prof.ssa Marta Minà
