Esame di Stato a.s. 2024/25 - indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente

Pubblicato: 13 maggio 2025

AI CONSIGLI DELLE CLASSI V

AGLI STUDENTI DEL V ANNO

AI TUTOR

p.c. AL DOCENTE ORIENTATORE

p.c. AL DSGA

In relazione all'oggetto, si gira in allegato quanto pervenuto alla scuola con una sintesi schematica di seguito:

A. Candidati all’Esame

E-Portfolio: sezioni “Percorso di studi” (parte I) e “Sviluppo delle competenze” (parte II e III)
*Aggiornamento*: possibile fino al consolidamento pre-esame in segreteria,
*Esterni*: inseriscono autonomamente i dati; consolidamento solo a esito ammissione;

B. Scuole (Segreterie)

1. *Consolidamento pre-esame*

   * Dopo ammissione e prima dell’insediamento delle commissioni,
   * Verifica ed integrazione dati precompilati,


2. *Consolidamento post-esame*

   * Al rilascio del diploma,
   * Aggiunta dell’esito e del n. identificativo del diploma,


3. *Rilascio Supplemento Europass*,

   * Collegato al diploma e disponibile su “Unica”;

C. Commissioni d’Esame

* Accesso al Curriculum*: tramite “Commissione web”, per valorizzare i colloqui secondo art. 22 dell'O.M. 67/2025.

---

Ruolo dei Tutors

Accompagnamento ed orientamento:  i docenti con funzione di tutor hanno il compito di sensibilizzare gli studenti sull’importanza delle informazioni da inserire, in sinergia con i professori dei Cc.dd.CC., ovvero:
  * seguirli con i docenti di materia nella revisione ed implementazione dei contenuti più significativi per la costruzione dell’E-Portfolio,
  * contribuire a valorizzare al meglio il Curriculum studiorum in vista del Colloquio d’esame. 

Ruolo degli Studenti

Autoconsapevolezza e protagonismo

  * Compilano le sezioni dell’E-Portfolio relative ad obiettivi, esperienze e competenze acquisite, riflettendo criticamente sul proprio percorso.
  * Segnalano al coordinatore di classe e al tutor eventuali esperienze extracurriculari (stage, progetti, attività di volontariato) da includere nel Curriculum.


Collaborazione con il tutor

  * Partecipano attivamente ad ulteriori incontri di orientamento, fornendo feedback e proponendo integrazioni utili alla valorizzazione delle proprie competenze.
  * Svolgono esercizi proposti dal C.d.C. e/o dallo stesso tutor (ad es., simulazioni, questionari, mappe concettuali, riflessioni guidate).


Preparazione al colloquio

  * Esercitano la presentazione del Curriculum, con il supporto dei docenti di riferimento, simulando il colloquio d’esame e curando la chiarezza espositiva.
* Identificano con i proff. di classe e con il tutor i punti di forza e le aree di miglioramento su cui concentrarsi nelle settimane precedenti l’esame.


Aggiornamento continuo

  * Mantengono costantemente aggiornato l’E-Portfolio con nuove esperienze e risultati, finché non si consolida in segreteria.
  * Contribuiscono alla costruzione di una “comunità di pratica” condividendo best practice e materiali con i compagni di classe.

Ufficio di Presidenza

Allegati

m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0040224.13-05-2025_1.pdf

File PDF

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0019040.12-05-2025_1.pdf

File PDF