Avviso all'utenza n. 11 - Supplenze brevi a.s. 2025/26, chiarimenti del D.S. per gli aspiranti
Pubblicato: 18 agosto 2025
AGLI ASPIRANTI SUPPLENTI
Si informano gli aspiranti insegnanti e non che, alla luce della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito – “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2025/2026” (cfr. nota n. 157048 del 9 luglio 2025) e dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, le regole e le procedure interne adottate dalla Dirigenza, per la gestione delle supplenze brevi (sostituzioni temporanee su cattedra intera o spezzoni orari) per l’anno scolastico 2025/2026, seguiranno quanto previsto dalla normativa vigente, con l’obiettivo di garantire trasparenza, efficienza e tutela dei diritti del personale interessato. In particolare:
1. Definizione e ambito applicativo
Per supplenze brevi si intendono le sostituzioni temporanee del personale assente (malattia, congedi brevi, impegni istituzionali etc.) e gli spezzoni orari non coperti dalle graduatorie ordinarie. In presenza di esaurimento delle graduatorie (GAE, GPS, graduatorie d’istituto), le istituzioni scolastiche possono ricorrere al sistema degli interpelli disciplinato dall’Ordinanza MIM n. 88/2024 ovvero ad avvisi ufficiali pubblicati dalla scuola (e/o da USR/ATP) per coprire rapidamente posti vacanti. Ogni istituzione è invitata a pubblicare gli interpelli e tutte le informazioni utili (requisiti, termine per la manifestazione di interesse, modalità di risposta) sul sito istituzionale dell’Istituto (v. www.liceoterracina.edu.it)
2. Principi generali e priorità
A. Prima di ogni conferimento si verifica l’esaurimento delle graduatorie di riferimento (GAE, GPS, graduatorie d’istituto).
B. In caso di esaurimento delle graduatorie ufficiali, viene confermato l’uso dell’interpello (ai sensi dell’art.13, comma 2, dell’O.M. n. 88/2024): la scuola pubblica l’avviso e i candidati interessati possono rispondere nei termini indicati. Ogni istituto pubblica poi l’esito e la tracciatura delle chiamate.
C. La MAD è uno strumento complementare agli interpelli, ma soggetto a regole diverse. La finestra di presentazione delle MAD può essere gestita a livello provinciale o scolastico tramite sistemi informatizzati. Ad oggi, non vi sono circolari o note MIM per l'anno 2025/2026 con indicazioni specifiche per le MAD né questa istituzione ha ritenuto necessario attivare la funzione informatizzata (o sistemi alternativi), in quanto le possibilità di ricorrere alle messe a disposizione o ad altre candidature spontanee è pressoché pari allo 0%, sia in riferimento al personale docente che ATA, vista la lunga coda di candidati nelle varie graduatorie e tenuto conto del trend storico degli incarichi conferito dalla presente istituzione nonché della nuova normativa in vigore.
Pertanto, le candidature volontarie, inviate a mezzo posta ordinaria o certificata, non saranno ordinariamente prese in considerazione né soggette ad obbligo di classificazione.
Cordialmente,
il Dirigente
Prof. Sergio Arizzi
