Rivista telematica ADi - novembre 2025, con approfondimento sul seminario internazionale
Pubblicato: 29 novembre 2025
Sono aperte le iscrizioni al prossimo Seminario internazionale ADi dal titolo SCUOLA, ASCOLTARE IL PRESENTE PER COSTRUIRE IL FUTURO. Reimmaginare la grammatica del cambiamento che si terrà a Bologna il 27-28 febbraio prossimi: parleremo di cambiamento. Siamo tutti d'accordo, qualcosa deve cambiare. Ce lo dice la pressione delle crisi che investono scuola e società. Lo sappiamo da decenni di rapporti internazionali e di analisi che mostrano le promesse disattese dei sistemi educativi. Ma ciò che ci chiediamo è come?
Il cambiamento necessario
Le questioni sono complesse, come sempre. Quello che è sicuro è che non si può andare avanti tornando indietro, guidati dalla nostalgia del passato, e non si può fare semplicemente di più delle stesse cose, puntando a perpetuare e rafforzare la scuola creata nell’epoca industriale. Di entrambe queste reazioni abbiamo oggi esempi dentro e fuori la scuola, in Italia come a livello globale.
La storia e l’esperienza ci insegnano invece che quello che la crisi richiede è di guardare avanti, di “imparare dal futuro emergente” - come propone Otto Scharmer con quella che ha battezzato “Teoria U” - un futuro che ha bisogno di noi per materializzarsi. E questo presuppone di rallentare, mettersi in ascolto della realtà con un’attenzione ‘aperta’, possibilmente ponendoci ai margini del sistema, dove l’informazione è più ricca e più spesso ignorata, per cogliere che cosa vada lasciato andare, che cosa vada mantenuto e che cosa vada accolto e coltivato di nuovo.
Proprio questo sarà il tema del nostro seminario di febbraio 2026.
> Presentazione, programma e iscrizioni a questo link.
ADI
