Note circa Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328/2022): valorizzazione docenti tutor e orientatori ed attività di formazione – a.s. 2025/26
Pubblicato: 12 dicembre 2025
AI DOCENTI
Si allegano le note pervenute alla scuola e si conferma che "è in corso di emanazione il decreto ministeriale che definisce i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse di cui all’art. 5, comma 4-bis, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15". Inoltre, "si anticipa che sarà garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso pari a 1.500 euro lordo Stato. Ad ogni docente tutor dovrà essere riconosciuto un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.550 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.725 euro lordo Stato. Ai docenti che svolgono la funzione di tutor verranno erogati anche i compensi a valere sulle risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 per le ore di tutoraggio d’aula effettuate per ciascun modulo didattico finanziato alla scuola".
Infine, si informa che "per lo svolgimento della formazione propedeutica alla nomina di nuovi docenti tutor e docenti orientatori, che non hanno svolto tale funzione negli scorsi anni scolastici e non hanno seguito il corso base, si comunica che sulla piattaforma Scuola Futura è messa a disposizione la quarta edizione del corso base di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado 'OrientaMenti – Livello base – Secondaria secondo grado' (ID: 428260), realizzata da INDIRE. L’iscrizione al corso base è aperta a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado, che non abbiano già frequentato le precedenti edizioni. I docenti interessati alla nomina in qualità di docente tutor/orientatore avranno cura di concludere il corso base entro il 28 febbraio 2026".
Il Dirigente
Prof. S.A.
P.S.: Chi non è stato individuato già tutor o orientatore ed è interessato al corso, è invitato ad interfacciarsi con l'Ufficio di Presidenza per delucidazioni.
