Comunicato di solidarietà al Dirigente scolastico dell’I.C. “Santa Beatrice” di Roma

Pubblicato: 07 novembre 2025

Il Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, nella persona del D.S. pro tempore, esprime piena e convinta solidarietà al collega prof. Donato Testa, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Santa Beatrice” di Roma, e all’intera comunità scolastica, vittime di una serie di gravi atti vandalici di matrice nazifascista, purtroppo non isolati sul territorio, culminati — come riportato anche da diverse testate giornalistiche — nell’esplosione di una bomba carta, che ha divelto infissi e serrande, accompagnata da svastiche e scritte oscene sui muri del plesso di Via delle Vigne.

Tali episodi, che richiamano simboli, azioni e linguaggi di un passato tragico e incompatibile con i valori della Repubblica, rappresentano un attacco alla scuola pubblica come presidio di democrazia, legalità e cultura. Ogni tentativo di intimidazione o di violenza contro l’istituzione scolastica è un’offesa alla Costituzione e all’impegno civile quotidiano di chi lavora per formare cittadini consapevoli, liberi e responsabili.

La ns. comunità si unisce alla ferma condanna di questi gesti e ribadisce che la scuola rimane baluardo contro ogni rigurgito nazifascista e di odio, intolleranza e revisionismo storico. Di fronte a simili provocazioni, occorre rispondere con ancora maggiore determinazione, rafforzando il lavoro educativo e culturale che costituisce l’unico antidoto alla barbarie.

In allegato la significativa circolare n. 88 del D.S. di Roma.

Il Dirigente

Prof. S.A.

Allegati

Circolare interna n. 88 - Episodi ripetuti di vandalismo presso il plesso di Via delle Vig.pdf

File PDF
Contatore click: 4