Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio
Pubblicato: 31 gennaio 2026
ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA
Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova e le materie del colloquio
Sono state pubblicate sulla Piattaforma UNICA e sull’apposito motore di ricerca ministeriale le discipline oggetto della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio orale dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo per l’anno scolastico 2025/2026.
Le scelte sono contenute nel D.M. n. 13 del 29 gennaio 2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
La struttura dell’Esame di Stato 2026
L’Esame di Maturità si svolgerà secondo quanto previsto dal D.lgs. 62/2017, come modificato dal D.L. 127/2025, convertito dalla L. 164/2025, e comprenderà:
prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, giovedì 18 giugno 2026, ore 8:30;
seconda prova scritta, sulle discipline caratterizzanti il percorso di studio;
colloquio orale, incentrato su quattro discipline.
Dal corrente anno scolastico le Commissioni d’esame saranno composte da:
un Presidente esterno,
due commissari interni,
due commissari esterni.
Le discipline della seconda prova scritta
Per i Licei Classico, Scientifico e delle Scienze umane, le discipline individuate per la seconda prova scritta sono:
Latino al Liceo Classico;
Matematica al Liceo Scientifico;
Scienze umane al Liceo delle Scienze umane.
Il colloquio orale
Il colloquio è stato profondamente rinnovato ed è ora incentrato su quattro discipline, con l’obiettivo di accertare non solo le conoscenze e le competenze disciplinari, ma anche il grado di autonomia, responsabilità e maturità complessiva raggiunto dalle studentesse e da discenti.
Nel corso della prova orale:
- si verifica il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale;
- si valuta la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale;
- vengono valorizzate le attività extracurricolari, sportive e culturali nonché le azioni particolarmente meritevoli, anche attraverso il Curriculum dello studente;
- il candidato espone le esperienze di Formazione Scuola-Lavoro e le competenze maturate nell’ambito dell’Educazione civica.
In caso di valutazione del comportamento pari a sei decimi, il colloquio prevede anche la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe. Il voto di condotta incide sull’attribuzione del credito scolastico.
L’Esame di Stato è validamente sostenuto solo se il candidato ha regolarmente svolto tutte le prove d’esame, compreso il colloquio.
Le parole del Ministro
«Da quest’anno si torna all’Esame di Maturità, con un orale radicalmente nuovo. Abbiamo superato i collegamenti interdisciplinari forzati e casuali, che creavano inutile apprensione, per puntare su un colloquio fondato su quattro discipline. In questo modo lo studente può dimostrare il proprio livello di conoscenze, ma anche il grado di autonomia e responsabilità raggiunto. In una società che deve riscoprire il valore della maturità, il nuovo esame consente di valorizzare la persona nella sua interezza», ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Cordialmente,
il Dirigente
Prof. S.A.
